Nell’ambito dei festeggiamenti organizzati per la Festa Nazionale italiana è stata allestita presso Palazzo Metternich di Vienna, sede dell’Ambasciata d’Italia in Austria, una mostra di pannelli dedicata alle Regioni italiane.
La mostra è composta di 20 pannelli e per ogni Regione sono stati selezionate foto di paesaggi e città significative, specialità gastronomiche e altri prodotti tipici. Inoltre ogni Regione è caratterizzata da un personaggio rappresentativo e da una sua citazione.
Quello che emerge è un quadro molto vario che ben rappresenta l’Italia caratterizzato da una straordinaria diversità regionale, frutto di una storia millenaria e di una geografia unica e affascinante.
L’esposizione è stata realizzata dall’Amb. Stefano Baldi, attualmente Rappresentante Permanente presso l’OSCE a Vienna.
Il progetto di una mostra sulle Regioni per un vasto pubblico è stato concepito per favorire una maggiore conoscenza della diversità delle realtà regionali italiane, un patrimonio inestimabile da preservare e valorizzare.
La mostra è stata anche allestita, con adattamenti, dall’Ambasciata d’Italia a Jerevan e dall’Ambasciata d’Italia ad Accra.