La Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) ha realizzato con successo la terza edizione del ciclo di seminari online per studenti universitari italiani. Coordinata dall’Ambasciatore Stefano Baldi, questa iniziativa continua a colmare il divario tra mondo accademico e diplomazia, fornendo agli studenti una preziosa opportunità di approfondimento sul funzionamento dell’OSCE.
Il ciclo di seminari, intitolato “L’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa come modello di diplomazia regionale multilaterale” e composto da dieci sessioni, ciascuna della durata di circa due ore, si è svolto in lingua inglese da marzo a maggio 2024.
Al programma hanno partecipato 90 studenti di tredici università, le Università di Bari, Bocconi, Bologna, Firenze, LUISS – Guido Carli, Padova, Pavia, Perugia, Roma Tre, Sant’Anna di Pisa, Siena, Trento e Trieste. Gli studenti selezionati hanno avuto l’opportunità di interagire con diplomatici italiani e funzionari in servizio presso l’OSCE, di impegnarsi in simulazioni pratiche e casi di studio e approfondire il contributo significativo dell’Italia all’Organizzazione.
I seminari hanno coperto l’intero spettro delle attività dell’OSCE, approfondendo le tre dimensioni della sicurezza in cui si articola l’Organizzazione: politico-militare, economico-ambientale e umana. Tra le sessioni principali, l’incontro con il Direttore dell’Ufficio OSCE per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani (ODIHR) Matteo Mecacci, le sessioni dedicate all’agenda giovani, pace e sicurezza, alle attività dell’OSCE in materia di sicurezza energetica e alle opportunità di lavoro con consigli pratici su come intraprendere una carriera nelle organizzazioni multilaterali.
Il riscontro dei partecipanti è stato estremamente positivo, confermando il successo delle precedenti edizioni del 2022 e del 2023. Gli studenti hanno particolarmente apprezzato le sessioni interattive e i casi studio, come la simulazione di una missione di osservazione elettorale e il seminario sulle attività della Missione speciale di monitoraggio in Ucraina.
Nel presentare il ciclo di seminari al Consiglio Permanente dell’OSCE lo scorso 18 luglio, l’Ambasciatore Stefano Baldi ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per promuovere la conoscenza dell’OSCE e ha espresso l’auspicio che questo modello di formazione, ormai consolidato, possa essere adottato da altre Rappresentanze Permanenti e dal Segretariato.
Il ciclo di seminari conferma l’impegno della Rappresentanza Permanente d’Italia nel promuovere una più profonda comprensione del ruolo e delle attività dell’OSCE al di là della comunità diplomatica. Rivolgendosi al settore accademico, l’iniziativa intende sostenere la formazione di una nuova generazione di persone informate e impegnate a livello internazionale. Mentre l’OSCE continua ad affrontare le complesse sfide globali di oggi, iniziative come queste svolgono un ruolo cruciale nella promozione di valori condivisi e nel rafforzamento della cooperazione tra gli Stati partecipanti.