L’Ambasciatore Stefano Baldi, insieme ai Rappresentanti Permanenti presso l’OSCE di Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, ha visitato la Repubblica del Kosovo martedì 7 febbraio nell’ambito di un tour regionale nei Balcani occidentali.
Nell’ambito della missione, l’Ambasciatore Stefano Baldi e gli Ambasciatori Christine Fages (Francia), Gesa Braeutigam (Germania), Neil Bush (Regno Unito) e Michael Carpenter (Stati Uniti) si sono recati anche in Macedonia del Nord e visiteranno la Serbia prima di tornare a Vienna.
Durante la visita in Kosovo, gli Ambasciatori hanno incontrato il Primo Ministro Albin Kurti, il Ministro degli Affari Esteri Donika Gërvalla-Schwarz e il Presidente dell’Assemblea Glauk Konjufca, e hanno visitato la sede centrale e gli uffici regionali della Missione OSCE in Kosovo. Gli Ambasciatori hanno inoltre visitato la struttura di formazione dell’Accademia di Pubblica Sicurezza del Kosovo, sostenuta dall’OSCE, e hanno incontrato rappresentanti della società civile.
Gli Ambasciatori hanno dichiarato: “I Balcani occidentali sono una regione estremamente importante per l’OSCE e per i governi di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Siamo molto contenti di poter visitare il Kosovo come gruppo durante questa missione, così come la Macedonia del Nord e la Serbia. Siamo lieti di incontrare i rappresentanti del Governo, del Parlamento e della società civile del Kosovo e di vedere i progetti sul campo sostenuti dall’OSCE. Ribadiamo l’importanza di continuare a compiere progressi concreti nel dialogo facilitato dall’UE, sostenuto da tutti e cinque i nostri Paesi, volto a normalizzare le relazioni tra il Kosovo e la Serbia, e discuteremo di come l’OSCE possa sostenere al meglio lo sviluppo democratico del Kosovo in tutte le dimensioni e aree prioritarie dell’OSCE e le riforme dello Stato di diritto”.