Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Primo ciclo di seminari sull’OSCE per le università italiane organizzato dalla Missione permanente d’Italia presso l’OSCE

La Missione Permanente d’Italia presso l’OSCE, in collaborazione con le università e gli istituti di ricerca italiani che partecipano al “Tavolo Nazionale OSCE”, ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo: “The Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE) as a model for 21st century multilateral regional diplomacy” coordinato dal Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OSCE, Ambasciatore Stefano Baldi.

Il ciclo di seminari si è tenuto in videoconferenza in lingua inglese da marzo a maggio 2022 per un totale di 20 ore, distribuite fra lezioni sul funzionamento dell’OSCE e simulazioni interattive di casi di studio.

Al ciclo di seminari hanno partecipato sessantuno studenti universitari provenienti da nove università italiane (Università Bocconi, Università di Bologna, Università Ca’ Foscari, LUISS-Guido Carli, Università di Pavia, Università Roma Tre, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Trento, Università di Trieste).

L’iniziativa mira a promuovere la comprensione del ruolo e delle attività dell’OSCE e a rafforzare la cooperazione tra la diplomazia e il mondo accademico italiano. Con il suo approccio pragmatico, il ciclo ha anche offerto l’occasione per approfondire aspetti e strumenti della diplomazia multilaterale nello specifico contesto dell’OSCE.

I docenti provenivano da diversi contesti professionali: diplomatici della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE e del Ministero degli Affari Esteri, funzionari italiani che lavorano presso l’OSCE, altri esperti dell’Organizzazione e accademici. Le presentazioni e gli altri materiali utilizzati durante i seminari sono stati messi a disposizione degli studenti, assieme alla documentazione sull’OSCE pubblicata dalla Missione permanente d’Italia.

Tra i docenti del corso:

  • il Direttore dell’Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani (ODIHR) dell’OSCE, Matteo Mecacci, che ha parlato della concezione onnicomprensiva di sicurezza dell’OSCE, dei suoi documenti fondanti, della creazione e del mandato dell’ODHIR;
  • il Segretario generale dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE, Roberto Montella, che ha illustrato la struttura e il funzionamento della parte parlamentare dell’Organizzazione, il suo ruolo e le relazioni con la parte governativa;
  • l’ex Segretario Generale dell’OSCE, Lamberto Zannier, che ha affrontato il tema degli strumenti e della prevenzione dei conflitti all’interno dell’OSCE, nonché le sfide e le prospettive della diplomazia multilaterale nel XXI secolo;
  • l’Ambasciatore Luca Fratini, capo dell’Ufficio del Segretario Generale, che ha parlato del funzionamento del Segretariato e dell’architettura istituzionale dell’OSCE.
  • Una sessione si è concentrata in particolare sulle opportunità di carriera presso l’OSCE, illustrando i principali percorsi occupazionali (posizioni distaccate, posizioni a contratto, Junior Professional Officer e tirocini) e il modo migliore per affrontarli.
  • Il Segretario Generale dell’OSCE, Helga Schmid, è intervenuta nella tavola rotonda di chiusura del ciclo e ha offerto la sua prospettiva sul futuro dell’Organizzazione.

I risultati di un questionario di valutazione distribuito ai partecipanti alla fine del ciclo sono stati estremamente incoraggianti. Le risposte hanno confermato la validità e l’apprezzamento generale dell’iniziativa, con valutazioni positive o assolutamente positive per tutte le risposte. In particolare, gli studenti hanno espresso un forte apprezzamento per i casi di studio interattivi.

Alla luce del successo dell’iniziativa, la Rappresentanza Permanente d’Italia ha deciso di offrire una seconda edizione del ciclo di seminari sull’OSCE a un pubblico più ampio di novanta studenti di quattordici università (Università di Perugia, Università Roma Tre, Università di Siena, Università di Pavia, Università di Bologna, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Firenze, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Trento, Università Bocconi Milano, LUISS-Guido Carli, Università degli Studi di Trieste, Università di San Marino, Università di Padova). La seconda edizione si svolgerà da febbraio a maggio 2023.