L’Ambasciatore Stefano Baldi, Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OSCE, e il Primo Segretario Vito Mosè Pierro hanno accolto il 9 maggio un gruppo di giovani del Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale della sezione di Roma (MSOI Roma) in visita di studio a Vienna.
L’incontro informale, tenutosi presso il Palazzo Hofburg – dove si riuniscono gli Stati partecipanti dell’OSCE – ha fornito l’occasione per discutere il ruolo della diplomazia italiana nel mondo, la promozione del nostro Paese e in particolare il ruolo dell’Italia nell’OSCE. La discussione ha evidenziato il grande interesse degli studenti per le dinamiche che attualmente caratterizzano il contesto multilaterale OSCE e per le attività che i diplomatici svolgono nella promozione degli interessi nazionali nel contesto multilaterale.
Dopo l’incontro, i delegati MSOI di Roma hanno potuto assistere alla sessione settimanale del Consiglio Permanente dell’OSCE in cui i Rappresentanti Permanenti discutono le principali questioni di interesse per gli Stati partecipanti dell’Organizzazione.
Questi momenti di confronto con i giovani interessati a intraprendere la carriera diplomatica o a lavorare per le Organizzazioni Internazionali sono una preziosa opportunità di scambio di informazioni ed esperienze particolarmente apprezzata da tutti i partecipanti.