Il 5 settembre 2023, una delegazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha partecipato alla riunione trimestrale del Gruppo di Lavoro Informale dell’OSCE in materia di Cyber/ICT sotto la nuova presidenza dei Paesi Bassi e al correlato side-event “Responding to Significant Cyber Incidents – An Industry Perspective”.
Quest’ultimo è servito a condividere la prospettiva del settore industriale nella protezione di infrastrutture critiche (in linea con la misura di rafforzamento della fiducia CBM-15) e le esperienze nazionali maturate nell’ambito delle iniziative di promozione dei partenariati pubblico-privato in materia di sicurezza informatica (misura CBM-14, adottata dall’Italia).
Nell’ambito del side event – in occasione del quale personale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha preso parte al discorso di apertura dei lavori – rappresentanti altamente qualificati del Computer Security Incident Response Team (CSIRT) dell’Agenzia hanno presentato un recente attacco di ransomware subito da un’importante società nazionale del settore dei trasporti e illustrato le modalità di gestione dell’evento.
L’intervento nazionale ha evidenziato l’importanza delle azioni di contrasto efficaci e tempestive e valorizzato l’approccio nazionale onnicomprensivo, volto sia all’individuazione e all’eliminazione della minaccia sia alla resilienza dell’infrastruttura informatica nazionale nel suo complesso.