Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Conferenza sul contrasto all’Antisemitismo nell’area OSCE (Skopje, 6-7 febbraio 2023)

FoSyPk6XgAIFv7t

La Conferenza sul contrasto all’Antisemitismo nell’area OSCE, organizzata dalla Presidenza in esercizio macedone, in cooperazione con l’Ufficio OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR), si è svolta a Skopje dal 6 al 7 febbraio 2023.

La Conferenza è un appuntamento annuale che vede la partecipazione di rappresentanti degli Stati partecipanti dell’OSCE, organizzazioni internazionali e della società civile, con l’obiettivo di di analizzare rischi e sfide nel contrasto all’Antisemitismo e di promuovere la condivisione di buone pratiche nello sviluppo di strategie nazionali e di strumenti concreti nella lotta contro ogni forma di intolleranza e discriminazione. Focus dei lavori di quest’anno è il ruolo dei giovani e l’emergere di nuove espressioni di Antisemitismo, in particolare online.

L’Italia sostiene il lavoro di ODIHR nella promozione di tolleranza e non discriminazione e in particolare nel rafforzamento delle strategie di contrasto all’Antisemitismo, ad esempio attraverso la realizzazione di materiale didattico per aiutare gli insegnanti delle scuole medie e superiori a trattare il tema.

Intervento dell’Italia