Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Italia e la Lotta all’Antisemitismo nell'ambito delle attività dell'ODIHR

 

L'Italia e la Lotta all’Antisemitismo nell'ambito delle attività dell'ODIHR

L’Antisemitismo è una delle priorità dell’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR).

In stretta collaborazione con la società civile, ODIHR lavora per mettere in luce l’antisemitismo dove ancora persiste e fornisce consulenze su come contrastarlo. In particolare, l’Ufficio pubblica regolarmente materiale didattico per aiutare gli insegnanti delle scuole medie e superiori a trattare il tema.

L’Italia è da sempre una grande sostenitrice del lavoro di ODIHR, ed è l’unico paese ad avere avuto due Direttori: il primo Luchino Cortese e l’attuale Matteo Mecacci.

Per quanto riguarda questo settore prioritario dell'ODHIR, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha recentemente sostenuto un progetto per rendere disponibili un gran numero di questi manuali in italiano. A novembre 2021, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il Direttore di ODIHR hanno partecipato a Roma alla presentazione delle linee guida presso il Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo dei manuali è quello di aiutare i docenti, ai vari livelli di insegnamento, ad affrontare praticamente l’antisemitismo nell’ambito scolastico, per esempio offrendo guide su come rispondere a domande o comportamenti difficili degli studenti e fornendo informazioni su altre letture in caso di approfondimento. Queste agili pubblicazioni sono ricche di dati e definizioni, per permettere agli studenti di comprendere appieno il mondo dell’ebraismo, le radici storiche dell’antisemitismo e imparare come lottare contro episodi violenti, anche online.

I manuali sono disponibili online sul sito di ODIHR:

1. Conoscere meglio gli Ebrei e l’ebraismo

2. Superare i pregiudizi inconsapevoli

3. Affrontare gli stereotipi e i preconcetti antisemiti

4. Mettere in discussione le teorie della cospirazione

5. Insegnare cos’è l’antisemitismo attraverso l’insegnamento della Shoah

6. Affrontare la negazione, la distorsione e la banalizzazione della Shoah

7. L’antisemitismo e la trattazione della memoria nazionale

8. Gestire gli episodi di antisemitismo

9. Gestire l’antisemitismo online

10. L’antisemitismo e la situazione in Medio Oriente

 


177