This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Pubblicato il libro "L'Italia nell'OSCE. Iniziative ed interventi dell’Italia nell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa"

Date:

07/26/2022


Pubblicato il libro

La Rappresentanza d'Italia presso l'OSCE ha appena pubblicato un nuovo volume dal titolo "L'Italia nell'OSCE. Iniziative ed interventi dell’Italia nell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa", curato dall'Amb. Stefano Baldi.

L’Italia è tra i cinque maggiori Paesi contributori dell’OSCE sia in termini di contributi finanziari che di risorse umane messe a disposizione dell’organizzazione. Già questi semplici dati evidenziano il ruolo di rilievo del nostro Paese. Tuttavia sono poco note una serie di attività in alcuni settori ed in alcuni Paesi in cui l’Italia, spesso attraverso il finanziamento di specifici progetti, è impegnata. Questo piccolo volume è stato realizzato per fornire, in forma semplificata, una serie di informazioni di base che facilitano la comprensione dell’OSCE e contiene alcuni esempi dell’azione che l’Italia svolge oggi e che ha svolto in passato all’interno dell’organizzazione.

La pubblicazione aggiorna ed ampia il volume "L'Italia alle Riunioni del Consiglio dei Ministri dell'OSCE", pubblicato lo scorso novembre per raccogliere gli interventi pronunziati dai diversi Capi delle delegazioni italiane nel corso delle riunioni del Consiglio dei Ministri dell’OSCE dal 2000.

Il libro, che contiene anche una breve descrizione dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa e una lista dei principali acrononimi utilizzati nei lavori dell'organizzazione, può essere essere liberamente scaricata in versione digitale.

 

 

copertina libro italia nellosce

 


234